Progetto Concorso Riciclando s'impara

 

 

* PREMIATI PER ORIGINALITA’ I RAGAZZI DI MODA DEL FABIANI *

 


 

Oggetto: progetto-concorso RICICLANDO S’IMPARA

Scuola: Liceo Artistico Max Fabiani GORIZIA

Mostra: dal 15 al 26 novembre 2010

Luogo: Parco Commerciale Terminal Nord- Udine

Classe 4B sez. MODA: Cristina Defacio, Anna Gregori, Margherita Marchioni, Meta Pavlin, Denise Raggioli, Pietro Rosolini, Rebecca Tomasi, Elena Zanolla.

Insegnante di Laboratorio Design Moda: Antonella Pizzolongo

 


 

Ancora un successo per i ragazzi del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia.  

La 4B del corso di Moda  coordinati dalla prof.ssa Antonella Pizzolongo hanno preso parte al progetto/concorso “Riciclando si impara”, un interessante percorso finalizzato a sensibilizzare i più giovani al rispetto dell'ambiente. Tanti i soggetti pubblici e privati che hanno collaborato al successo dell'iniziativa, promossa da Indalo comunicazione.

I loro lavori hanno ottenuto una menzione  speciale per originalità e creatività aggiudicando alla scuola una fotocamera ed altri premi. Oltre 1.250 gli studenti partecipanti e centinaia i lavori sono stati esposti al Parco Commerciale Terminal Nord di Udine fino al 26 novembre. “Riciclando si impara” è un progetto che ha coinvolto gli allievi e gli insegnanti delle scuole del nostro territorio in un viaggio all'interno delle grandi e complesse questioni dell'ambiente, della sostenibilità e dell'ecologia. 

La classe del Fabiani ha proposto tre interessanti lavori realizzati nel laboratorio scolastico con la tessitura a mano in cui hanno intrecciato vecchie calze di nylon. Il loro  talento e la loro creatività, che hanno riciclato un materiale di scarto è stata una fonte preziosa per l’elaborazione  scolastica che ha messo in evidenza, la ricerca delle superfici, la sperimentazione dei tessuti con cui sono realizzati i capi. L’utilizzo creativo del materiale  di scarto individuato tra i più idonei al loro “fare”  sono nate delle creazioni  fantasiose e originali tradotte in due abiti e una borsa. L’interpretazione delle tecniche imparate a scuola ha permesso, con la freschezza delle idee di eseguire dei manufatti che vanno oltre la funzionalità, infatti ogni capo è stato caratterizzato con un titolo singolare, trattandolo come un’opera d’arte. Il progetto, la teoria e la manualità s’incontrano nell’esperienza del laboratorio, disciplina del “fare” che caratterizza fortemente la nostra scuola, che nonostante i cambiamenti della riforma scolastica resta un punto fermo e imprescindibile.



 

Candy Dress

 

Candy Dress: abito realizzato al telaio con vecchie calze di nylon dai colori “dolci”

 


 

 

Collant Bag

 

Collant bag: tessuto realizzato con il telaio a mano con trame di calze bianche e nere


 

4B con creazioni 26 novembre 2010

 

I ragazzi della 4B con le loro creazioni venerdì 26 novembre 2010